Il processo

Informazioni

Adesione ai Lotti Applicativi dell’Accordo Quadro

Informazioni

Per ciascun Lotto dei Servizi Applicativi l’affidamento del servizio oggetto dell’Accordo Quadro avviene all’esito dello svolgimento di due fasi procedimentali:

  • la prima fase, che si conclude con l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro e la sua stipula, a cura della Consip S.p.A. (così come disciplinato nel Capitolato d’Oneri);
  • la seconda fase, che si caratterizza per l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo, a cura della singola Amministrazione contraente, come di seguito riportato.

La seconda fase prevede, ai sensi di quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. b) del Codice, che l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avvenga, alternativamente secondo i termini e le condizioni dell'Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ a condizioni tutte fissate”); oppure riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (“AQ con riapertura del confronto competitivo” o “AQ con rilancio competitivo”).

Al verificarsi anche di uno solo dei seguenti criteri oggettivi, sarà obbligatorio per l’Amministrazione Contraente procedere all’affidamento del Contratto Esecutivo mediante la riapertura del confronto competitivo. In assenza di tutti i seguenti criteri l’Amministrazione sarà, invece, tenuta a procedere tramite ordinativo di fornitura.

 

Informazioni

AQ a condizioni tutte fissate

I passi del processo - AQ condizioni fissate

1

IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE

L’Amministrazione individua il RTI a cui inviare il Piano dei Fabbisogni

2

PIANO DEI FABBISOGNI

L’Amministrazione contraente elabora un “Piano dei Fabbisogni"

3

PIANO OPERATIVO

Entro 15 gg lavorativi dal Piano fabbisogni il Fornitore elabora il Piano Operativo

4

CONTRATTO ESECUTIVO

L’amministrazione approva il Piano Operativo entro 30 giorni solari e si procede alla stipula

Informazioni

  1. L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo verrà mediante il ricorso alla classifica finale di ciascun Lotto: al primo classificato per una quota massima pari al 35% del massimale del relativo lotto; a cascata (solo quando la quota dedicata al primo classificato sarà esaurita), al secondo classificato per una quota massima pari al 15% del massimale del relativo lotto.
  2. La Pubblica Amministrazione, redige, anche con il supporto del RTI identificato al punto 1, il Piano dei Fabbisogni ed effettua una richiesta preliminare di Fornitura tramite la piattaforma https://www.acquistinretepa.it/ 
  3. Il fornitore entro 15 gg elabora un Piano Operativo e lo sottopone all’Amministrazione
  4. Contestualmente all’approvazione del Piano Operativo, l’Amministrazione stipulerà con il Fornitore selezionato il Contratto Esecutivo, attraverso l’effettuazione di un Ordine a sistema (https://www.acquistinretepa.it/) con tutti i servizi previsti. In alternativa l'Amministrazione, comunica la richiesta di eventuali modifiche e/o integrazioni da apportare al Piano Operativo che il Fornitore dovrà inviare entro 10 giorni solari

Informazioni

AQ con rilancio competitivo

I passi del processo - AQ con rilancio competitivo

1

RICHIESTA DI OFFERTA

Si procede alla richiesta di Offerta agli RTI aggiudicatari

2

AGGIUDICAZIONE APPALTO SPECIFICO

Uno tra gli RTI sarà il fornitore dell’Appalto specifico

3

CONTRATTO ESECUTIVO

Si procede alla stipula del CE tra Amministrazione e RTI aggiudicatario

Informazioni

Nel caso si verifichino i seguenti presupposti, l’iter prevede un rilancio competitivo tra gli RTI e la successiva aggiudicazione di un Appalto Specifico da parte di  uno dei Raggruppamenti Temporanei con cui l’Amministrazione procederà alla stipula del Contratto Esecutivo.
 

RICHIESTA DI SERVIZI ACCESSORI (max 50% valore base d’asta totale AS)

  • servizi di gestione operativa
  • servizi di classificazione/modellazione dei dati e data entry manuali
  • servizi di acquisizione dati per i progetti di Smart Health
  • servizi archivistici e servizi finalizzati all’acquisizione dei formati digitali
  • servizi di e-learning ed assistenza virtuale
  • servizi di contact center e Service Desk/help desk di I livello
  • servizi di Service Control Room per Monitoraggio tecnico/applicativo
  • servizi, prodotti e soluzioni di mercato attinenti alle “aree tematiche di riferimento” indicate nella Tabella 1.1
  • servizi per la gestione del Centro Servizi - Telemedicina

 

ESIGENZA DI PERSONALIZZARE LE CONDIZIONI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

  • livelli di servizio/penali
  • configurazioni dei servizi
  • cicli e prodotti
  • profili professionali (figure specialistiche ICTaggiuntive/migliorative)

 

ESIGENZA DI REALIZZARE PROGETTI E SERVIZI CON IMPORTI CONTRATTUALI ELEVATI

  • per tutti i contratti esecutivi con un importo superiore a 5 milioni €

Documenti correlati

Vedi tutto
pdf 663.35 MB Scarica documento

Capitolato tecnico

Il presente capitolato descrive l’iniziativa di gara per l’affidamento di Servizi in ambito SANITÀ DIGITALE - Sistemi Informativi Clinico-Assistenziali

pdf 571.91 MB Scarica documento

ID 2202 All. 3A Schema di Accordo Quadro Lotti Applicativi

Il presente documento descrive lo schema di accordo quadro per l’affidamento dei lotti applicativi 1-2-3-4 in ambito «Sanità Digitale - Sistemi Informativi Clinico Assistenziali» per le pubbliche amministrazioni del SSN