Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa

Informazioni

Ci proponiamo quindi come un RTI con un patrimonio di esperienze e competenze articolato, in grado di sviluppare proficue sinergie per dare un impulso alla realizzazione dei servizi oggetto dell’Accordo Quadro (AQ) Sanità Digitale e dei successivi Contratti Esecutivi (CE), grazie in particolare a: 

  • un bagaglio ineguagliabile di esperienze maturate in ambito PA, centrale e locale, nell’attuazione di processi di evoluzione basati su metodologie e tecnologie innovative; 
  • professionalità e competenze tematiche distintive in ambito Sanità per un efficace supporto alle Amministrazioni contraenti; 
  • competenze tecnologiche d’eccellenza per ciascun partner del RTI, presidiati per i big player da centri di eccellenza e partnership a supporto e rafforzate dalla presenza di PMI innovative e Centri di ricerca specializzati nell’adozione di metodologie e realizzazione di strumenti innovativi ready to use in ambito sanitario, come leve primarie per indirizzare il cambiamento nelle Amministrazioni; 
  • una radicata e diffusa presenza sul territorio nazionale nell’erogazione di servizi ICT per la sanità, a livello sia geografico (nord/centro-sud) che organizzativo (ASL/AO/ASST, ecc.).

Informazioni specifiche

Accompagnare le organizzazioni socio-sanitarie nel miglioramento continuo dei processi interni, affinché possano erogare percorsi di cura puntuali ed efficienti attraverso software, servizi e tecnologie su misura è la mission del Gruppo GPI. Presente sul mercato ICT dal 1988, il Gruppo rappresenta ad oggi un prime leader del mercato italiano nel settore dell’informatica sanitaria, con una quota del mercato nazionale di circa l’11% del valore totale. Il Gruppo GPI è in costante crescita, sia dal punto di vista dell’occupazione che del fatturato e degli investimenti in ricerca e formazione. I dati relativi al 2021 attestano la fondatezza degli obiettivi fissati dal management, con ricavi per 326,9 mln di Euro (+20,6% rispetto al 2020) e 49,8 mln di Euro di EBITDA (+24,1%), con un organico di oltre 7.200 risorse. Sono oltre 2.700 i clienti che lavorano con le soluzioni del Gruppo, principalmente: Enti Locali, Aziende sanitarie, Aziende Ospedaliere pubbliche e private, IRCCS, RSA. GPI S.p.A. è quotata in Borsa sul mercato MTA da dicembre 2018. Le acquisizioni operate negli ultimi anni hanno ampliato il perimetro di intervento nel mercato socio-sanitario, favorendo una maggiore copertura territoriale, e facilitato il processo di internazionalizzazione. Oggi GPI è presente in Italia con 45 sedi e in molti Paesi europei ed extra-europei. L’offerta GPI, frutto di una visione organica del mondo sanitario e socio-assistenziale, in sintonia con le direttive e i piani di azione dell’Unione Europea e con le normative Nazionali e Regionali, comprende: software applicativi (amministrativi, ospedalieri, socio-sanitari), soluzioni e servizi per CUP e Contact Center, tecnologie e servizi per l’Ambient Assisted Living, sistemi di Business Intelligence, assistenza sistemistica/system integration e soluzioni tecnologiche.

Il nostro Dipartimento R&D persegue obiettivi in linea con la mission aziendale e si concentra su quelli che sono gli ambiti tematici rilevanti, ritenuti prevalenti in questa fase storica, con particolare riguardo ai seguenti filoni di attività:

▪ Population Health Management (PHM) - Soluzioni per lo studio delle popolazioni e Virtual Care Technology, GPI ha raggiunto lo status di provider globale di soluzioni di PHM, essendo in grado di erogare in autonomia tutti i servizi e le tecnologie necessarie.

▪ Virtual Care: asset tecnologico, che annovera software e soluzioni finalizzate alla gestione di sistemi di cura remoti e funzionali ai modelli PHM: Televisita, Teleconsulto, Telemonitoraggio, Teleriabilitazione, Patient Portal. GPI ha raggiunto, insieme a pochissimi operatori al mondo, un’offerta tecnologica completa, interamente sviluppata in casa e non dipendente da terze parti, basata su una nuova architettura orientata al cloud e ai microservizi, che nella sua interezza è un Dispositivo Medico CE di classe IIa

▪ Telemedicina Aumentata con l’uso di dispositivi medicali indossabili, multiparametrici e non invasivi, basati su nanotecnologie.

▪ Digital Therapeutics, le terapie digitali rappresentano oggi un passo di frontiera in Italia e nel Mondo.

▪ Intelligenza Artificiale, l’AI è uno dei pillar sottostanti a molte attività della ricerca GPI; in particolare gli interessi riguardano la Predittività in ambito di Epidemiologia Aumentata, gli NLP (Natural Language Processing) ovvero l’interpretazione del linguaggio naturale, il Riconoscimento Automatico di Pattern, Centrali Mediche proattive supportate da AI.

 

Accenture fa parte dell’omonimo gruppo internazionale, leader globale nel settore dei servizi IT e della consulenza direzionale e tecnologica. Il gruppo impiega più di 505 mila professionisti, è presente con uffici e sedi operative in più di 200 città di 51 Paesi e serve 5.000 clienti in oltre 120 Paesi nel mondo. In Italia, Accenture ha prodotto un fatturato di oltre 1,935 miliardi nel 2020, lavorando per oltre 300 clienti, tra i quali tutte le maggiori Pubbliche Amministrazioni.

Il nuovo sistema organizzativo è basato sulle competenze come fattore chiave del successo attraverso un mindset collaborativo basato sul networking. L’assottigliamento delle divisioni tra le industry è finalizzato a lavorare come One Accenture, espressione che sintetizza la necessità di contaminazione tra le competenze dei vari settori per supportare al meglio le esigenze di business dei clienti, dalla visione strategica all’esecuzione e realizzazione. Il modello organizzativo esprime appieno il suo potenziale in una situazione come quella dell’AQ, che richiede un partner con conoscenze e competenze trasversali, interconnesse e aggiornate.

Il Gruppo ha competenze nel settore Sanità grazie a progetti nazionali e internazionali; in Italia è presente presso il Ministero della Salute per lo sviluppo e la gestione del NSIS, in Regione Lazio sulle attività relative al Governo della Spesa Farmaceutica, e di recente in Regione Lombardia nella gestione, manutenzione ed evoluzione dei sistemi regionali di DWH, Big Data, Advanced Analytics e Machine Learning in ambito sanitario (SISS – Sistema Informativo Socio Sanitario).

Insight Driven Health è l’approccio di Accenture per la realizzazione dei sistemi socio-sanitari basato sull’innovazione per un'assistenza sanitaria più efficace, efficiente e conveniente. I nostri professionisti operano nel punto di incontro tra business e tecnologia per combinare esperienza del mondo reale, approfondimenti clinici e tecnologie innovative agendo su tre ambiti fondamentali: > Clinical Innovation, agire sul modo in cui le cure sono erogate e gestite per migliorare i risultati sanitari e ridurre i costi; > Health Administration, trasformare le capabilities e creare soluzioni intelligenti per sfruttare le competenze e ridurre il carico amministrativo; > Enterprise Platforms, creare imprese agili, intelligenti e resilienti per fornire servizi avanzati.

 

Almaviva è partner consolidato delle principali Amministrazioni Centrali e Locali dello Stato, attualizza e integra sistemi complessi con le tecnologie emergenti attraverso servizi e processi di Cloud Computing e Software Development. Tra i principali mercati: Pubblica Amministrazione Centrale e Locale; Sanità; Trasporti e Logistica; Financial Services; TelCo e Media; Difesa e Sicurezza; Energia & Utilities; Industria e Servizi. Negli anni Almaviva ha maturato competenze in importanti forniture in ambito Sanità, tra le quali lo sviluppo e la gestione del NSIS per il Ministero della Salute, lo sviluppo di servizi per il Centro Nazionale Trapianti e per il Centro Nazionale Sangue; a livello locale sono di particolare rilievo la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico per le Regioni Campania e Sardegna, i servizi di Telemedicina per le isole minori in Sicilia o di Telemedicina nel Lazio, nonché i servizi innovativi basati su intelligenza artificiale per la ASST di Vimercate. La professionalità delle risorse Almaviva è attestata dalle numerose certificazioni tecniche (Microsoft, Oracle Java, ISTQB, CSFP IFPUG, Oracle DB, Ms MCSA e Ms MCSE) e di conduzione progetti (ITIL, PMI, Prince2, Cobit5, Togaf).

Vodafone fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di telecomunicazioni al mondo, con 640 milioni di clienti di rete mobile e 21 milioni di rete fissa. Vodafone è partner di imprese e PA con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale attraverso i suoi asset distintivi: soluzioni convergenti fisso-mobile, servizi cloud, Vodafone Analytics e IoT.

Vodafone si posiziona nel mercato IoT in PA e Sanità come punto di riferimento per la proposta di soluzioni integrate di connettività gestita,

Servizi di sviluppo e supporto Sanità Digitale - Sistemi informativi clinico-assistenziali» per le PA del SSN – ID 2202 – Lotto 1

R E LA Z IONE T E CNI CA V

piattaforme e servizi. Negli ultimi 4 anni Vodafone ha investito e gestito progetti nella sanità digitale, per dimostrare come le nuove tecnologie mobili 5G possano contribuire allo sviluppo di nuovi servizi e promuovere l’utilizzo di soluzioni innovative di telemedicina al servizio della sanità. A questo scopo in Italia è stato costituito il Centro di competenza Healthcare & Wellbeing, con l’obiettivo di identificare le soluzioni in ambito sanitario da testare, disegnare e implementare.

I servizi realizzati e proposti comprendono soluzioni di telemedicina (piattaforme di televisita, teleconsulto in ambito radiologico, telemonitoraggio, device indossabili per monitoraggio pazienti cronici) servizi di teleriabilitazione, robotica umanoide e di servizio, remote proctoring in ambito cardiaco e di chirurgia generale, servizi di emergenza/urgenza tramite una soluzione di ambulanza connessa, servizi LEA, cybersecurity in ambito diagnostico, controllo degli accessi con rilevamento della temperatura.

Vodafone punta sulle start up innovative e nel 2019 ha investito più di 1 mln€ in una start up che realizza una piattaforma di collaborazione in ambito di cardiochirurgia e chirurgia generale per il supporto al chirurgo in sala tramite uno specialista da remoto in realtà mista, prima e durante l’intervento. La soluzione ha caratteri di unicità in quanto, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale implementati, il medico può visionare in tempo reale come si posiziona l’inserimento della valvola cardiaca rispetto all’obiettivo clinico.

L’offerta di Vodafone si caratterizza per un ampio portafoglio di soluzioni per il mondo Sanità, tra le quali citiamo:

▪ Smart Health - un insieme di soluzioni che promuovono la medicina territoriale consentendo a strutture cliniche di adottare la televisita, il teleconsulto e il telemonitoraggio applicate in diversi ambiti del patient journey;

▪ Covid proposition (Health) - per rispondere alle esigenze delle strutture sanitarie a seguito dell’emergenza pandemica è stata creata una piattaforma software che, grazie ad un’integrazione con device IoT, può monitorare da remoto i pazienti in isolamento fiduciario, tracciare test sierologici e tamponi e massimizzare l'adesione al piano vaccinale.

Tra i principali player a livello mondiale nel campo della riproduzione d'immagini e della tecnologia informatica, Agfa sviluppa, produce e commercializza sistemi analogici e digitali per l'industria grafica e per il settore dell'assistenza sanitaria. La società, con sede centrale a Mortsel (Belgio), è attiva in 40 paesi e vanta agenti in altri 100 paesi. Agfa ha due sedi in Italia: a Cinisello Balsamo e a Civitanova Marche. Il gruppo di lavoro con sede a Civitanova Marche è quasi interamente composto da sviluppatori: qui è nata la suite Elefante.Net e sono state messe a punto tutte le integrazioni esistenti tra il RIS e i sistemi informativi ospedalieri; ad oggi si conta la realizzazione di oltre 300 integrazioni.

HealthCare Business Group di Agfa fornisce a ospedali e altri centri di assistenza sistemi all'avanguardia per l'acquisizione, l'elaborazione e la gestione delle immagini diagnostiche e soluzioni informatiche che integrano il flusso di lavoro per la riproduzione di immagini nelle procedure ospedaliere per tutte le specializzazioni presenti nei vari reparti.

La divisione HealthCare di Agfa Gevaert Spa è uno dei protagonisti del mercato in rapida crescita dei sistemi IT grazie ai quali le strutture di assistenza sanitaria diventano maggiormente efficienti, con migliori risultati per quanto concerne i pazienti. In Italia si contano oltre 200 sistemi VNA-PACS Agfa, organizzati con architetture di varia natura: dai sistemi di Area Vasta, con più ASL riunite insieme, ai sistemi multisite, fino ad arrivare alle strutture singole come Aziende Ospedaliere, centri di ricerca o ad alta specializzazione, piccoli ospedali.

BCS nasce nel 1982 come Software House specializzata nello sviluppo di Software Applicativo in ambito Sanitario. Con gli anni BCS ha ampliato il proprio portafoglio di offerta consolidando uno specifico know-how, sviluppando competenze distintive e fornendo soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la Sanità Pubblica e Privata, per l’industria e per la Pubblica Amministrazione.

Con più di 110 dipendenti, un fatturato in crescita di 23 milioni nel 2020 (+10% sul 2019) e sede ad Erba (CO), l’azienda opera su tutto il territorio nazionale, servendo circa 200 clienti nell’ambito sanitario e che usufruiscono del software applicativo Priamo e dei servizi correlati. Priamo è stato sviluppato da BCS per fornire supporto alle strutture Sanitarie, sia pubbliche sia private, nel governo degli aspetti clinici e organizzativi. Priamo permette un attento e funzionale governo dei processi e delle attività aziendali mediante l’uso di moduli tematici dedicati alle diverse aree cliniche. Tutti i moduli si integrano perfettamente creando una suite completa, ma possono anche essere innestati come soluzioni verticali in altri sistemi informatici. I moduli della Suite sono divisi in due categorie in base al contesto di utilizzo:

▪ Priamo per l’Ospedale – esigenze dell’ambiente ospedaliero, clinico e dei servizi diagnostici: ADT, Pronto Soccorso, Percorso Chirurgico, Cartella Clinica Elettronica, Ambulatorio, Prescrizioni, CUP, Laboratorio, Radiologia, Anatomia Patologica, Endoscopia, Medicina Nucleare, Ossigenoterapia Iperbarica, Business Intelligence e Repository;

▪ Priamo per il Territorio – gestione dei percorsi individualizzati dei pazienti e la cura domiciliare.

BCS è impegnata nella ricerca in ambito sanitario, in particolare su: > Priamo Laboratorio di Genetica, modulo specializzato nella gestione delle analisi genetiche, che gestisce il flusso operativo dall’accettazione dei campioni alla refertazione, passando per l’estrazione del DNA, la gestione delle liste di lavoro in laboratorio e l’input degli esiti prodotti dalla strumentazione; > Priamo Palestra Digitale, modulo che si occupa di definire, per i pazienti da riabilitare in regime di ricovero, modalità e tempi di erogazione delle singole prestazioni/sessioni previste dal progetto e programma riabilitativo; fornire dati e strumenti affidabili e analitici finalizzati al supporto e integrazione per la valutazione dell’outcome, attraverso l'automatizzazione del percorso del paziente e degli strumenti utilizzati. In questo modo si riescono a garantire progetti/programmi riabilitativi idonei a un’appropriata cura in continuità assistenziale.

IQVIA è la filiale italiana di IQVIA, leader a livello globale nella “Human Data Science” con presenza in più di 140 Paesi, 75.000 dipendenti e oltre 60 anni di esperienza nei Big Data sanitari e clinici, al servizio di Enti Regolatori, Istituzioni di Health Technology Assessment come NICE, Enti di Ricerca ed Erogatori Nazionali, Regionali e Locali e Aziende del segmento Life Sciences, Farmaceutiche, Biotech e dei Medical Devices. In Italia IQVIA conta circa 1.000 dipendenti in totale, di cui 300 afferenti a IQVIA Solutions S.r.l., l’affiliata in cui si concentrano le competenze locali di data science e le soluzioni di real world e value based health care, oltre alle soluzioni tecnologiche e di servizio customizzate per la realtà nazionale italiana.

Sfruttando in modo sinergico centri di eccellenza internazionali, piattaforme e competenze locali, IQVIA è impegnata nella gestione, arricchimento e analisi di banche complesse di dati socio-sanitari, clinici ed economici, con il fine di supportare importanti processi decisionali:

▪ comprensione e gestione dei percorsi pazienti, con estrazione di evidenze su variazioni rispetto ai protocolli clinici, esiti e costi standard;

▪ elaborazione dei dati epidemiologici e clinici per segmentazione del rischio, analisi a bassa latenza per applicazioni di screening e medicina personalizzata e reclutamento in studi clinici;

▪ definizione di KPIs per percorso e analisi di sistema socio-sanitario volte all’ottimizzazione dei setting sanitari in funzione della domanda e dell’offerta sanitaria reale locale;

▪ second opinion per applicazione di protocolli e rischi di degenerazione, predizione di eventi avversi, diagnosi anticipata di patologie rare, raccomandazioni di “next best action” di percorso facilitata da algoritmi di AI/ML “trainati” su big data;

▪ supporto operativo alla gestione a distanza di pazienti, sia attraverso soluzioni digitali, che di assistenza decentralizzata per più di 70 Strutture Ospedaliere sul territorio nazionale, oltre 10 Aree Terapeutiche.

L’expertise verticale di IQVIA nell’ecosistema della Sanità e del mondo Lifescience garantisce un affiancamento costante nelle aree a maggior valor aggiunto per il SSN, sia a livello locale che nazionale. In particolare, IQVIA ha identificato due direttrici di sviluppo di cruciale importanza per il SSN, in particolare: > Ecosistema della Ricerca Clinica, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività della ricerca clinica supportando il SSN nel fornire innovazione clinico assistenziale. A tal fine IQVIA conduce oltre 300 studi clinici nelle principali Aree Terapeutiche; > Efficacia dei percorsi e dei processi assistenziali ed efficienza dei costi: l’obiettivo di tutte le attività di analisi di efficacia dei processi assistenziali e di efficienza è di supportare il SSN a livello di diverse tipologie di erogatori, Regione – Aziende Ospedaliere, nel miglioramento della qualità assistenziale mediante attività che spaziano dall’analisi dei dati, al monitoraggio dell’aderenza terapeutica, alla fornitura di servizi di supporto al paziente, oltre che attività di analisi e riorganizzazione dei percorsi assistenziali in tutte le aree terapeutiche.

IQVIA, inoltre, mette a disposizione della fornitura: > il Centro di Eccellenza internazionale, con base in EMEA, di soluzioni analitiche per la Sanità (IQVIA Analytics Service) e nell’IT transformation in Sanità; > i due Centri di Eccellenza internazionale di algoritmi di Intelligenza Artificiale e di riuso di dati sanitari in ambito di genomica.

Dal 2019 IQVIA ha collaborato con 133 Aziende Ospedaliere sull’intero territorio nazionale in ambito riuso dati clinici e con 69 Aziende Ospedaliere/ASL per il miglioramento dei processi assistenziali, in termini di efficacia e di efficienza dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA). Con 95 AO sono stati realizzati progetti di reingegnerizzazione-digitalizzazione dei PDTA.

 

KIRANET è un centro di ricerca, accreditato dal MIUR, che dal 2005 promuove l’innovazione nei principali settori di applicazione dell’ICT: Sanitario, Manifatturiero, Aerospaziale, Ferroviario e Smart-Cities. Kiranet opera negli ambiti della ricerca applicata, dello sviluppo pre-competitivo e della consulenza per l’innovazione, con l’obiettivo di identificare opportunità di innovazione, realizzare direttamente al proprio interno soluzioni avanzate e abilitare l’adozione dell’innovazione tecnologica nelle organizzazioni come driver di successo.

KIRANET ha all’attivo più di 30 progetti di ricerca, sviluppo e innovazione; di ogni progetto KIRANET gestisce tutte le fasi, dall’analisi e valutazione della fattibilità dell’idea alla pianificazione e redazione della documentazione tecnica, fino alla realizzazione del prototipo oggetto dell’attività di ricerca e sviluppo. Oggi KIRANET è maggiormente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative negli ambiti Health & Wellbeing e Industria 4.0.

Dai progetti realizzati in ambito sanitario è nata una suite di soluzioni software che garantiscono la completa copertura funzionale e la gestione ottimizzata dei processi clinici, ambulatoriali, amministrativi e logistici. FIDCARE è un Health Information System che garantisce alla struttura sanitaria il supporto e la gestione dei diversi workflow relativi ai processi clinici e assistenziali, dalla presa in carico del paziente alla valutazione anamnestica, dall’esame obiettivo relativo all’episodio clinico con la rilevazione dei parametri vitali fino alla definizione delle diagnosi, e consente la raccolta di tutte le informazioni di tipo medico e infermieristico per i percorsi diagnostico-terapeutici dell’assistito in regime di degenza ospedaliera, in ambito ambulatoriale e nel contesto domiciliare. FIDCARE consente al medico di formulare, mediante una procedura guidata dalla piattaforma, una prescrizione completa e appropriata e gli dà la possibilità di attivare o interrompere una terapia e di visualizzarne lo stato. Durante il ricovero sono gestiti anche i processi relativi agli esami strumentali, ai servizi esterni e alle consulenze specialistiche.

KIRANET ha sviluppato inoltre soluzioni innovative nell’ambito della telemedicina, ricevendo al Forum PA Sanità 2019 un riconoscimento per il miglior progetto della categoria PMI Innovative con HOMECARE, una piattaforma per l’assistenza domiciliare sanitaria, l’erogazione delle cure e la qualità della vita delle persone affette da malattie croniche o disabilitanti. La piattaforma collega il mondo del paziente e la realtà del medico consentendo di aumentare l’efficacia delle cure proposte e, parallelamente, di coinvolgere attivamente il paziente nella gestione delle proprie patologie. HOMECARE infatti elabora i dati storici dell’assistito tramite innovativi algoritmi di intelligenza artificiale che consentono di offrire al paziente soluzioni terapeutiche assolutamente personalizzate, mentre al contempo il medico ha un quadro generale ed esaustivo del paziente sia per la parte diagnostica che per la parte terapeutica. Il sistema, in sperimentazione su 1000 pazienti presso l’ASL Napoli 2 Nord, è caratterizzato da un alto profilo tecnologico, ma al tempo stesso è di semplice utilizzo, e oggi risulta molto utile anche nello studio degli effetti post-COVID.

Per far fronte all’emergenza Covid, KIRANET ha sviluppato COVIDCARE, un’istanza della piattaforma di telemedicina che consente ai pazienti Covid positivi e post Covid il monitoraggio dei parametri vitali a distanza. Ogni paziente viene dotato di uno specifico kit FIDHOME e può condividere con il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) e con gli operatori delle Unità speciali di continuità assistenziale (USCA) i parametri vitali registrati mediante l’app.

 

PMI innovativa con tre sedi sul territorio nazionale, Abintrax è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi avanzati in campo sanitario, in particolare per la gestione dei pazienti sul territorio e l’applicazione di protocolli e piani di cura con strumenti interattivi collaborativi e multidisciplinari, adatti al coordinamento attivo tra il paziente e la moltitudine di attori del SSN.

Il prodotto proprietario Live Capture, rivolto ad Aziende Ospedaliere e Sanitarie, Medicina di base e Territoriale, Aziende di erogazione di servizi sanitari, fornisce agli attori del sistema sanitario servizi completi di monitoraggio a distanza dei dati dei parametri vitali del paziente, assistito in ambiente ospedaliero o in ricovero domiciliare in caso di patologie croniche, e servizi di assistenza real time a distanza tramite centrale di controllo e centrale medica.

La piattaforma Live Capture potenzia la rete dell’assistenza e delle cure primarie tramite l’organizzazione di percorsi e modelli di cura a livelli crescenti, che spostano il baricentro dall’ospedale al territorio, moltiplicando le iniziative di prevenzione e di collaborazione multi-specialistica per rispondere in modo più efficace, appropriato e sostenibile a nuovi bisogni di salute del cittadino e alle più avanzate logiche di organizzazione sanitaria, integrando l’offerta assistenziale del sistema sanitario nazionale.

Tra le esperienze più recenti citiamo i Sistemi di sorveglianza domiciliare, di telemedicina e teleconsulto clinico per il monitoraggio e la gestione del paziente in ricovero ospedaliero o domiciliare, di monitoraggio intensivo con remotizzazione e interpolazione dei parametri clinici per i clienti AReSS Puglia, Protezione civile del Friuli-Venezia Giulia, Anthea Hospital, Protezione Civile Puglia.

Attiva nello sviluppo e sperimentazione di prodotto, in particolare nelle linee di ricerca della realizzazione di strumenti digitali e di sistemi di intelligenza artificiale in ambito dei processi sanitari e della formazione professionale, Abintrax ha svolto progetti sull’applicazione di tecnologie innovative ad esempio sui temi di integrazione di servizi socio sanitari territoriali, approcci terapeutici nella cura del paziente cronico, prevenzione delle fratture da fragilità basate su applicazioni della tecnica REMS (Radiofrequency Ecographic Multi Spectrometry) per l’apparato muscolo-scheletrico.

Tra le principali partnership in area R&S ricordiamo gli accordi di collaborazione con il Consiglio Nazionale per le Ricerche, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Siena, Ul’niversità degli studi di Verona e l’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo – ISBEM.

 

Nuvyta è una startup-innovativa, fondata nel 2018 da un team di esperti con oltre 15 anni di esperienza in ambito Healthcare nella realizzazione di cartelle cliniche elettroniche (EMR), fascicoli (EHR/PHR) e archivi anagrafici regionali (eMPI) in ambito pubblico e privato.

Nuvyta ha realizzato Nuplatofrm, una piattaforma di collaborazione clinica basata su un modello dati open (in standard FHIR) e su un sistema di automazione di processi, dotato di editor visuali (in notazione BPMN 2.0). Gli strumenti di progettazione visuale (LowCode/NoCode IDE) permettono la realizzazione di cartelle cliniche elettroniche avanzate di ultima generazione. Le caratteristiche intrinseche del motore di workflow consentono di basare i progetti di implementazione su una gestione completamente digitale per processi, superando i limiti imposti dalle architetture tradizionali.

Grazie ai meccanismi NO-code o LOW-code, l’applicazione mette a disposizione del personale sanitario, debitamente formato, una serie di strumenti di configurazione:

▪ Workflow Visual Designer, per disegnare il processo in BPMN 2.0

▪ Form Visual Designer, per configurare le schede di acquisizione dati definendone layout e semantica del modello dati

▪ Widget Editor, per configurare i moduli funzionali della piattaforma

▪ Dashboard designer, per disegnare le aree di lavoro componendole con i vari widget configurati

▪ Assets & Users management, per gestire le risorse, gli utenti le organizzazioni logiche e fisiche in modo gerarchico

▪ Terminology Service manager, per normare ed esporre le codifiche in utilizzo nella piattaforma

▪ Template Manager, per governare il processo di pubblicazione delle configurazioni nei vari ambienti (Test, Stage, Produzione)

▪ Security & Monitor tools, per gestire le regole di accesso alla piattaforma e monitorare lo stato delle varie componenti applicative e di integrazioni (istanze di Workflow, messaggistica HL7, logs, ecc.).

Nuplatofrm espone interfacce perfettamente aderenti alle specifiche Integrating the Healthcare Enterprise (IHE). Tali interfacce sono state validate e certificate alle sessioni di test del IHE EU-Connectathon; inoltre, in qualità di membro di HL7 Italia, e di IHE-Italia, il team tecnico di Nuvyta partecipa attivamente ai gruppi di lavoro per la definizione dei profili italiani dello standard FHIR e, più in generale, contribuisce alla community internazionale legata a tale standard.

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