Cos’è l’Accordo Quadro

Informazioni

Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione (Piano Triennale d’ora in avanti) è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale dell’amministrazione italiana e del Paese e, in particolare quella della Pubblica Amministrazione italiana. Tale trasformazione deve avvenire nel contesto del mercato unico europeo di beni e servizi digitali, secondo una strategia che in tutta la UE si propone di migliorare l'accesso online ai beni e servizi per i consumatori e le imprese e creare un contesto favorevole affinché le reti e i servizi digitali possano svilupparsi per massimizzare il potenziale di crescita dell'economia digitale europea. Queste iniziative nazionali accolgono la programmazione dell’Agenda digitale europea, una delle sette iniziative faro della Strategia Europa 2020, la quale si propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie ICT per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso. Il Piano Triennale ne è una immediata derivazione.

La strategia e gli obiettivi della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) contenuta nel Piano Triennale è pienamente coerente con le indicazioni che emergono dalla nuova programmazione europea 2021- 2027, sui principi dell'eGovernment Action Plan 2016-2020 e sulle azioni previste dalla eGovernment Declaration di Tallinn (2017-2021), in riferimento al quale gli Stati membri sono impegnati a definire le proprie politiche interne sulla base dei seguenti principi:  

  • digital & mobile first;
  • digital identity only  (SPID); 
  • cloud first;
  • servizi inclusivi e accessibili;
  • dati pubblici un bene comune;  
  • interoperabile by design;
  • sicurezza e privacy by design;
  • user-centric, data driven e agile;
  • once only;
  • transfrontaliero by design;
  • codice aperto. 

 

Gli obiettivi dell’Accordo Quadro sono:

  • realizzazione dei servizi sanitari per cittadini, professionisti e aziende sanitarie;
  • realizzazione di servizi digitali moderni e innovativi;
  • favorire il riuso delle applicazioni best of breed dell’Amministrazione;
  • migrare gli applicativi al Cloud e realizzare applicazioni cloud-native;
  • innovare i processi di sviluppo e gestione del portafoglio applicativo, tramite metodologie Agili e DevOps;
  • supportare l’Amministrazione nel percorso di innovazione.

Per ciascun lotto avente ad oggetto Servizi Applicativi l'affidamento del servizio oggetto dell'Accordo Quadro avviene all'esito dello svolgimento di due fasi procedimentali: 

    Informazioni

    PRIMA FASE PROCEDIMENTALE
    Riguarda le condizioni generali del contratto, è stato gestito da Consip che ha stipulato un contratto con i Raggruppamenti aggiudicatari.

    SECONDA FASE PROCEDIMENTALE

    Prevede la stipula con le Amministrazioni contraenti di singoli Contratti esecutivi. L'affidamento può avvenire con due diverse modalità:

    • secondo i termini e le condizioni dell'Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (AQ a condizioni tutte fissate)
    • riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (AQ a riapertura del confronto competitivo o AQ con rilancio competitivo)

    Al verificarsi anche di uno solo dei seguenti criteri oggettivi, sarà obbligatorio per l’Amministrazione Contraente procedere all’affidamento del Contratto Esecutivo mediante la riapertura del confronto competitivo.

    • L’Amministrazione intende richiedere  almeno uno dei servizi accessori seguenti:   servizi di gestione operativa - servizi di classificazione/modellazione dei dati e data entry manuali -  servizi di acquisizione dati per i progetti di Smart Health - servizi archivistici e servizi finalizzati   all’acquisizione dei formati digitali - servizi di e-learning ed assistenza virtuale -servizi di contact center e   Service Desk/help desk di I livello - servizi  di Service Control Room per Monitoraggio tecnico/applicativo  - Servizi, prodotti e soluzioni di mercato attinenti alle “aree tematiche di riferimento” indicate nella   Tabella 1.1 - servizi per la gestione del Centro Servizi – Telemedicina
    • L’Amministrazione ha necessità di personalizzare le condizioni di erogazione dei servizi: livelli di servizio/penali; differenti configurazioni dei servizi, cicli e prodotti; profili professionali (figure specialistiche ICT aggiuntive /migliorative)
    • Tutti i contratti esecutivi con un importo superiore a 5 milioni €

      Informazioni specifiche

      1. Servizi di Sviluppo

      1.1. Servizio di Sviluppo di Applicazioni Software Ex-novo- Green Field (GF) 

      1.2. Servizio di Manutenzione Evolutiva di Applicazioni Esistenti (MEV) 

      1.3. Migrazione Applicativa al Cloud (MC) 

      1.4. Servizio di Parametrizzazione e Personalizzazione di Soluzioni di terze parti/open source/riuso (PP) 

      1.5. Servizio di sviluppo e evoluzione sw in co-working con l’Amministrazione (COW)

       

      2. Servizi di Manutenzione

      2.1. MAD: Manutenzione Adeguativa (MAD) 

      2.2. MAC: Manutenzione Correttiva sul Software ad hoc “pregresso e non in garanzia” (MAC) 

       

      3. Servizi di Conduzione Applicativa: 

      3.1. Servizi di gestione applicativi e basi dati (GAB) 

      3.2. Servizi di gestione del front-digitale, publishing e contenuti di siti web (FPS) 

      3.3. Supporto Specialistico (SS)

       

      4. Servizi Infrastrutturali: 

      4.1. Servizi di Conduzione Tecnica (CT) 

      4.2. Supporto Tecnologico (ST) 


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      • realizzazione dei servizi sanitari per cittadini, professionisti e aziende sanitarie;
      • realizzazione di servizi digitali moderni e innovativi;
      • favorire il riuso delle applicazioni best of breed dell’Amministrazione;
      • migrare gli applicativi al Cloud e realizzare applicazioni cloud-native;
      • innovare i processi di sviluppo e gestione del portafoglio applicativo, tramite metodologie Agili e DevOps;
      • supportare l’Amministrazione nel percorso di innovazione.

      Come GPI siamo protagonisti di primo piano nel panorama delle competenze nell’e-health, e-welfare ed e-government, avendo accompagnato l’evoluzione del SSN con soluzioni tecnologiche per i servizi clinico-assistenziali e modelli di servizio adeguati a rispondere alle esigenze di trasformazione della Sanità pubblica italiana. Grazie alla pluriennale esperienza fin qui maturata su oltre 2.400 clienti distribuiti sull'intero territorio nazionale che coprono tutte le tipologie di enti del SSN (ASL, AO, IRCCS, Società In-House; Privati Accreditati) e non, siamo oggi il partner di riferimento della Pubblica Amministrazione nel completamento del percorso di realizzazione della Sanità Digitale. Per i servizi oggetto di questa iniziativa ci proponiamo alla guida di un RTI con mandanti Accenture, Almaviva, Vodafone, Agfa, BCS, IQVIA e le PMI innovative/Centri di ricerca Kiranet, Nuvyta, Abintrax, in grado di proporre un’offerta completa e all’avanguardia per il mercato di riferimento. La scelta dei partner deriva dall’intento di:

      • potenziare capacità industriali, best practices e approcci per la creazione di soluzioni ICT e nuovi modelli operativi, necessari per un efficace supporto al consolidamento della Sanità digitale;
      • coprire un ampio range di competenze sull’ecosistema della Salute, sia lungo la filiera strategico-operativa della Sanità pubblica, dal Ministero della Salute e organismi collegati alle Regioni, PA, Aziende Sanitarie, che nei diversi ambiti tematici della cartella clinica e Telemedicina;
      • assicurare la disponibilità di un più esteso ventaglio di tecnologie dell’innovazione, per proporre soluzioni e modelli di servizio all’avanguardia.

       

      Ci proponiamo quindi come un RTI con un patrimonio di esperienze e competenze articolato, in grado di sviluppare proficue sinergie per dare un impulso alla realizzazione dei servizi oggetto dell’Accordo Quadro (AQ) Sanità Digitale e dei successivi Contratti Esecutivi (CE), grazie in particolare a:

      • un bagaglio ineguagliabile di esperienze maturate in ambito PA, centrale e locale, nell’attuazione di processi di evoluzione basati su metodologie e tecnologie innovative;
      • professionalità e competenze tematiche distintive in ambito Sanità per un efficace supporto alle Amministrazioni contraenti;
      • competenze tecnologiche d’eccellenza per ciascun partner del RTI, presidiati per i big player da centri di eccellenza e partnership a supporto e rafforzate dalla presenza di PMI innovative e Centri di ricerca specializzati nell’adozione di metodologie e realizzazione di strumenti innovativi ready to use in ambito sanitario, come leve primarie per indirizzare il cambiamento nelle Amministrazioni;
      • una radicata e diffusa presenza sul territorio nazionale nell’erogazione di servizi ICT per la sanità, a livello sia geografico (nord/centro-sud) che organizzativo (ASL/AO/ASST, ecc.).

       

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      Capitolato tecnico

      Il presente capitolato descrive l’iniziativa di gara per l’affidamento di Servizi in ambito SANITÀ DIGITALE - Sistemi Informativi Clinico-Assistenziali